Basket di Redazione , 29/11/2020 19:55

Tezenis, buona la prima: Mantova k.o. (89-82)

Tezenis-Mantova

Esordio con vittoria per la Tezenis che batte Mantova 89-82 nella prima partita (quarta giornata) del campionato di A2. Dopo tre quarti equilibrati la Scaligera fa la differenza nell'ultimo quarto. Ottima la prova di Greene (19 punti), Janelidze (15 punti) e Rosselli (13 punti).

ULTIMO QUARTO. Caroti apre il quarto parziale con due liberi che pareggiano per l'ennesima volta il match. Poi sale in cattedra Rosselli che segna quattro punti in fila che valgono il 70-66. Mantova non sfonda in attacco e la Tezenis a campo aperto vola sul +8 con Greene e Jones (74-66). Si rompe l'equilibrio che ha regnato per tre quarti: Caroti e Greene mettono due triple in fila che valgono il +14 (80-66) e mettono Mantova in ginocchio. I lombardi non vogliono però mollare e si arrampicano fino al -10 (80-70) con Ghersetti. L'ex gialloblù segna ancora ma una grande giocata di Greene riporta il vantaggio in doppia cifra (82-72). Le azioni seguenti hanno lo stesso copione ma questa volta l'ultima firma è di Caroti (84-74) ad un minuto e mezzo dalla fine. Scorrono i secondi e Mantova rosicchia punti fino al -5 (87-82). Ma Verona tiene: finisce 89-82, buona la prima per la Tezenis!

TERZO QUARTO. La Tezenis parte bene nella ripresa e con un ottimo Janelidze trova il sorpasso (44-42). Severini acciuffa il pareggio con una tripla ma l'ex Ghersetti non ci sta e riporta avanti Mantova (47-49). Jones impatta dalla lunetta facendo 2/2. Uno scatenato Janelidze segna ancora per il 51-49 gialloblù ma Mantova è sempre pericolosa e controsorpassa la Scaligera con il solito James (55-57). Ghersetti punisce Verona con una tripla che però viene annullata dalla classe di Greene che risponde con una bomba dall'angolo (60-62) e poi Jones impatta il match a cronometro fermo facendo 2/2. Nei secondi finali è decisiva la tripla di Maspero che porta avanti Mantova (64-66) a 10 minuti dalla fine.

SECONDO QUARTO. La Tezenis tiene bene in difesa e nei primi minuti non lascia segnare i giocatori biancorossi. Con un ispirato Janelidze i gialloblù si avvicinano a Mantova (24-27) e poi trovano il pareggio con i tiri liberi di Rosselli (28-28). Il sorpasso arriva con una tripla di Caroti (31-28). Mantova pareggia con James: si gioca punto a punto fino a quando Mantova torna sul +4 dopo i liberi di Bonacini (33-37). Verona però non molla e pareggia i conti con Jones (37-37). Nei minuti finali c'è la tripla di James. All'intervallo è 37-40 per Mantova.

PRIMO QUARTO. Prima partita di campionato per la Tezenis che torna sul parquet dell'Agsm Forum dopo 9 mesi di assenza. Contro Mantova, Diana parte con il quintetto formato da Tomassini, Greene, Severini, Jones e Candussi. Bonacini inaugura il match portando avanti i lombardi, Severini sbaglia più di un tiro e poi Weaver segna il canestro che vale lo 0-6. Greene sblocca la Tezenis con un tiro libero. Mantova tiene sempre le distanze e con Bonacini porta i biancorossi sul 7-15. Rosselli accorcia, ma poi James "doppia" la Tezenis (9-18). Verona è in difficoltà e Mantova allunga ancora fino al 9-22 con il solito James. Dopo un gioco da tre punti di Greene, segna anche l'ex Cortese per i virgiliani. Janelidze realizza un bel canestro e poi Greene trova altri due punti in contropiede. Nei minuti finali, Janelidze mette una tripla importante che tiene viva la Scaligera: dopo 10 minuti è 19-27 per Mantova.

L.VAL.