Chievo di Redazione , 25/11/2020 16:05

Chievo, sfida al vertice con il Lecce di Corini

Fabbro in maglia Chievo.jpg
Il Chievo Verona di mister Alfredo Aglietti, tornerà in campo venerdì 27 novembre (ore 21.00), per affrontare al Bentegodi il Lecce dell'ex giocatore e tecnico clivense, Eugenio Corini.

La sfida sarà validà per l'anticipo della 9a giornata di Serie BKT.



I gialloblù di Alfredo Aglietti torneranno quindi a giocare una gara di campionato, dopo l'ultima sfida giocata il 7 novembre, in trasferta contro il Pordenone e terminata 1-1. Il Chievo non è sceso in campo nell'ultimo turno di campionato, a causa del rinvio della gara contro il Vicenza, decisa dalla dirigenza della società del presidente Renzo Rosso per i troppi casi di positività al Covid19 all'interno del gruppo squadra.

Il Chievo arriverà a questa sfida dopo aver ottenuto una striscia di cinque risultati utili consecutivi, frutto di quattro vittorie e appunto il pareggio contro il Pordenone.

Dall'altra parte, i gialloblù si ritroveranno davanti la squadra, numeri alla mano, più in forma del momento. Dopo un avvio di campionato complicato ( tre pareggi, una sconfitta e una sola vittoria), la formazione di Corini ha mostrato la prima vera reazione d'orgoglio alla 6a giornata, nella vittoria casalinga per 3-1 contro il Pescara. Da quella gara il Lecce ha cambiato passo e mentalità, ritrovando le sicurezze perse ad inizio stagione. Nelle due gare successive, il Lecce è riuscito a travolgere, senza troppa fatica, la Virtus Entella per 1-5 e sotterrare la Reggiana in casa addirittura per 7-1.



La sfida al vertice tra Chievo e Lecce, vedrà di fronte la miglior difesa (quella gialloblù con 4 goal suibiti), ma anche il miglior attacco (quello del Lecce con 20 goal).

Una gara sulla carta molto equilibrata, ma anche molto importante per il valore che avrebbe un eventuale vittoria da entrambe le parti. In caso di successo, il Chievo si avvicinerebbe ulteriormente alla zona promozione diretta, avendo poi da recuperare anche la gara con il Vicenza. Una vittoria per il Lecce significherebbe un possibile primo o secondo posto in classifica.



Sarà una sfida molto particolare anche per i tanti ex giocatori che sono passati per Verona, alcuni sponda Hellas e altri sponda Chievo, o chi come Mariusz Stepinski, entrambi.

Oltre all'attaccante polacco, che al Chievo ha realizzato 11 goal e 58 presenze in due stagioni, hanno vestito la maglia di una formazione veronese altri quattro giocatori attualmente al Lecce:



- Luca Rossettini, difensore (1985): al Chievo nella stagione 2018/19, in prestito dal Genoa. Per lui 21 presenze in Serie A con i clivensi.



-Panagiotis Tachtsidis, centrocampista (1991): ha vestito la maglia dell'Hellas Verona per due volte, prima in Serie B nella stagione 2011-12 (37 presenze e 3 goal) e poi nell'annata 2014-15 in Serie A (34 presenze e 3 goal) sotto la guida di Andrea Mandorlini.



-Liam Henderson, centrocampista (1996): lo scozzese ha giocato all'Hellas dal 2018 al 2020 (27 presenze e 3 goal), ottenendo una promozione in Serie A. Il Lecce lo ha acquistato a titolo definitivo.



-Cloud Adjapong, difensore (1998): in prestito al Verona nella scorsa stagione di Serie, timbrando solamente 5 presenze con i gialloblù.





L'ex più atteso però, non sarà in campo ma in panchina e porterà il nome di Eugenio Corini. Si proprio Corini, colui che iniziò la sua avventura veronese con la maglia dell'Hellas (rovinata anche da un grave infortunio al legamento crociato del ginocchio destro) e invece fù uno dei pilastri del "Miracolo Chievo", culminato con la promozione in Serie A nel 2001 e alla qualificazione in Coppa Uefa nella stagione successiva.

Una sfida sicuramente non banale quella che andrà in scena venerdì sera al Bentegodi tra Chievo e Lecce. Un banco di prova importante per i ragazzi di Aglietti per capire dove potrà arrivare il Chievo in questo strano campionato di Serie BKT.





R.C