09/07/2019 17:42

Super Viviani, prima
vittoria al Tour!

Straordinaria vittoria di Elia Viviani che vince la quarta tappa del Tour de France con l'arrivo a Nancy (partenza da Reims). Il corridore veronese della Deceuninck-QuickStep ha vinto la volata battendo Alexander Kristoff (UAE Emirates) e Caleb Ewan (Lotto Soudal). E' la sua prima vittoria al Tour de France.

"Ho vinto al Giro e alla Vuelta e ora ho chiuso il cerchio nei grandi giri con questa vittoria al Tour - ha detto Viviani alla fine della tappa - ringrazio soprattutto il mio compagno di squadra Richeze che mi ha aiutato a restare in testa negli ultimi due chilometri. Al Giro è stato difficile ma sono arrivato bene in forma a questo Tour. Sento la responsabilità sulle spalle, oggi sono felicissimo".

Il corridore veronese completa così la sua raccolta di successi nei grandi giri, firmando il trionfo numero 74 della sua carriera. La maglia gialla rimane sulle spalle di Julian Alaphilippe, compagno di Viviani alla Deceuninck-Quick-Step.

Viviani entra a far parte del gruppo di italiani che hanno vinto tappe nei tre grandi Giri. Il 96° nella storia (tra tutti i corridori in tutto il mondo) a riuscirci.